Consultazione sul futuro dei Conservatori – Report
Per la prima volta nella quasi ventennale storia dell’Afam è stata data ai docenti dei Conservatori la possibilità di esprimersi su questioni assai concrete: il riordino del sistema, la governance, il reclutamento.
Sei domande che seguivano fedelmente la struttura dell’ultimo intervento del Ministro Giannini in Senato, tutto incardinato attorno a questi tre temi. Ne è emerso un quadro abbastanza chiaro, seppur complesso, circa l’orientamento della docenza Afam riguardo alle tematiche messe in campo; un orientamento che rappresenta il pensiero che proviene dal cuore del mondo dei Conservatori, dai musicisti e professionisti della musica che mettono al servizio della collettività le loro competenze musicali, le loro esperienze, il loro sapere.
Il Report e l’analisi dei dati della Consultazione sono stati raccolti in un documento che è stato inviato oggi al Ministro Giannini e ai membri della VII Commissione del Senato. Qui è possibile leggerlo o scaricarlo.
https://www.docenticonservatorio.org/consultazione-sul-futuro-dei-conservatori-report/https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/06/bivio-1024x681.jpghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/06/bivio-150x150.jpgnotiziepartecipazionePer la prima volta nella quasi ventennale storia dell’Afam è stata data ai docenti dei Conservatori la possibilità di esprimersi su questioni assai concrete: il riordino del sistema, la governance, il reclutamento. Sei domande che seguivano fedelmente la struttura dell’ultimo intervento del Ministro Giannini in Senato, tutto incardinato attorno a...RedazioneRedazione info@docenticonservatorio.orgAdministratorConferenza dei docenti dei Conservatori di musica italiani
Complimenti per il lavoro, speriamo sia utilizzato dalla VII Commissione del Senato e considerato utile dal Ministro.
Utile documento che fa riflettere sulle tendenze di orientamento italiane! Vi ringrazio per la professionalità della sua stesura!
Spero che molti di noi si vogliano riconoscere nella profonda gratitudine che mi pare doveroso esprimervi. La serietà e la professionalità del vostro impegno, a beneficio di tutti noi, fanno onore alla nostra solitamente disgregata categoria. Grazie davvero.