Caro collega,
dopo otto anni di assenza, finalmente il Decreto Ministeriale 67 del 19 febbraio 2021 ha ridefinito composizione e funzionamento del Consiglio Nazionale per l’alta formazione Artistica e Musicale, e ne ha soprattutto riattivato le procedure elettive.
Le ultime elezioni si tennero nel 2006: dopo quindici anni, il 27, 28 e 29 ottobre prossimi abbiamo dunque finalmente la possibilità di votare per i nostri rappresentanti in seno a un organo tecnico e consultivo così importante per il funzionamento e le prospettive del settore AFAM.
Le funzioni del CNAM sono stabilite dalla Legge 508/99: ma quali saranno i primi provvedimenti su cui sarà chiamato a esprimersi? Quali i futuri rapporti con altri organismi istituiti durante questi otto anni di assenza? Quali le prospettive per gli Istituti autorizzati a rilasciare titoli ai sensi dell’articolo 11 del DPR 212/2005, che per la prima volta entrano nel CNAM con propri rappresentanti?
La Conferenza dei docenti dei Conservatori di Musica italiani attraverso questo sito intende organizzare una serie di incontri, rivolti a tutti i docenti, con lo scopo anzitutto di informare e sensibilizzare sull’importanza della partecipazione a questa imminente procedura elettorale.
Il primo di questi incontri si terrà mercoledì 1° settembre alle 17:30 e verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Conferenza.
https://www.facebook.com/events/2921370694778860?ref=newsfeed
https://www.youtube.com/channel/UCkzCfQkJJMc-XvLkV0O0fvg/videos
Abbiamo invitato a intervenire e a dialogare con noi:
- il dott. Gianluca Cerracchio, Direttore Generale AFAM-MUR
- il dott. Michele Covolan, dirigente AFAM-MUR
- il prof. Roberto Favaro, direttore della Civica Scuola di Musica «C. Abbado» di Milano
- il prof. Daniele Ficola, direttore del Conservatorio «A. Scarlatti» di Palermo, e già componente del CNAM
- la prof.ssa Leonella Grasso Caprioli, presidente dell’Associazione per la Ricerca Artistica e Musicale in Italia-RAMI e docente di Teoria e Tecnica dell’Interpretazione Scenica e
- l’on. Michele Nitti, membro della VII Commissione della Camera di Deputati e docente di Esercitazioni Orchestrali
Augurandoci che tu possa seguire quest’incontro,
un caro saluto e a presto
la redazione