Musica dalle finestre che ridono
FILM MUSIC MASTERCLASS
3 dicembre 2016 – 10 dicembre 2016 – 13 gennaio 2017 orario: 11:00 – 14:00 / 15:00 – 18:00
Progetto coordinato dal M° CRISTINA SARACENO
“LA MUSICA NEL CINEMA THRILLER”
Docente: MARCO WERBA
Il corso è rivolto agli studenti di composizione che vogliono esplorare un possibile campo di applicazione delle loro competenze con eventuali sbocchi professionali; agli studenti di Didattica che vogliano approfondire le modalità del rapporto tra musica e immagine; a tutti gli studenti interessati a queste tematiche. Esso verrà integrato da un laboratorio nel quale gli allievi potranno sperimentare le nozioni acquisite durante la Masterclass, componendo dei brani per alcuni frammenti di film e sottoponendo le loro partiture al docente. Questo corso darà la possibilità agli allievi di affrontare con gli strumenti adeguati, la collaborazione con un regista e la scrittura di una musica di scena applicata ad un film di genere.
1° GIORNO
ANALISI DEL RUOLO DELLA MUSICA NEL CINEMA DI GENERE
- L’uso, le funzioni e gli effetti che la musica dovrebbe avere in rapporto al film.
- Le funzioni concrete che l’uso della musica può suscitare in unione con le immagini di un film thriller, horror o di fantascienza.
- Le due scuole di pensiero per il genere thriller:La scuola “classica” di BERNARD HERRMANN e quella “moderna” di MIKE OLDFIELD.
- L’orchestrazione della partitura e la sua gestione, metodologie di lavoro differenti: i compositori che fanno uso di orchestratori e quelli che invece scrivono la partitura completa.
- Il “silenzio” e la coesistenza tra musica ed effetti sonori.L’importanza del dosare e bilanciare la musica con gli effetti sonori presenti nel film.
2° GIORNO
IL MUSICISTA CINEMATOGRAFICO
Il docente parlerà del metodo di lavoro del musicista “cinematografico”.
- La musica elettronica e gli effetti sonori all’interno di un film.Esempi di simulazioni orchestrali con varie librerie di suoni campionati. La realizzazione dei “provini musicali”. Musica definitiva o provvisoria?
- La musica contro l’immagine: l’uso per contrasto di un commento musicale.
- Musica diegetica ed extra diegetica.
3° GIORNO
LABORATORIO
Ai partecipanti, verranno assegnati due frammenti di film ai quali sincronizzare delle musiche di scena.
ASCOLTO DEI LAVORI ASSEGNATI AGLI ALLIEVI E DISCUSSIONE DEGLI STESSI
TAVOLA ROTONDA con il Maestro PUPI AVATI che ascolterà alcune composizioni scritte dagli allievi e che darà un suo giudizio in merito ai lavori presentati. Sarà selezionata una scena dal capolavoro di Pupi Avati, “La casa dalle finestre che ridono”, per i quali gli iscritti dovranno comporre una musica originale.
Introdurrà il regista Gianni Virgadaula
http://www.conservatorioperugia.it/upload/allegatoTipo2-515-564.pdf
https://www.docenticonservatorio.org/musica-dalle-finestre-che-ridono/https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2017/01/cover-malaria-1024x569.jpghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2017/01/cover-malaria-150x150.jpgCONSERVATORIO di PERUGIAUncategorizedFILM MUSIC MASTERCLASS 3 dicembre 2016 - 10 dicembre 2016 - 13 gennaio 2017 orario: 11:00 - 14:00 / 15:00 - 18:00 Progetto coordinato dal M° CRISTINA SARACENO 'LA MUSICA NEL CINEMA THRILLER' Docente: MARCO WERBA Il corso è rivolto agli studenti di composizione che vogliono esplorare un possibile campo di applicazione delle loro...RedazioneRedazione info@docenticonservatorio.orgAdministratorConferenza dei docenti dei Conservatori di musica italiani