Leonella Grasso Caprioli
-
Candida Felici ha scritto un nuovo articolo 6 anni, 12 mesi fa
Anzi il carnevale, la ricerca e… la musica. Dove? Nella legge di bilancio naturalmente. Ci saranno 2 milioni di euro l’anno per il carnevale, inoltre saranno assunti 1600 ricercatori nelle università e 2000 ri […]
-
Candida Felici ha scritto un nuovo articolo 7 anni, 1 mese fa
Nella bozza della legge di Bilancio del 19/10/2017 è inserito un articolo che prevede da un lato la statizzazione degli Istituti Superiori di Studi Musicali non statali e il superamento del precariato storico […]
-
Candida Felici e Chiarastella Onorati ora sono amici 8 anni fa
-
Candida Felici ha scritto un nuovo articolo 8 anni, 1 mese fa
Il 27 settembre si è svolto presso il MIUR un incontro tra il Capo Dipartimento prof. Marco Mancini, il Direttore Generale dott. Daniele Livon, il Vice Capo di Gabinetto dott.ssa Marcella Gargano e le sigle […]
-
Candida Felici ha scritto un nuovo articolo 8 anni, 2 mesi fa
Il 19 settembre presso l’auditorium del conservatorio di Rovigo si terrà un incontro sui principali argomenti che riguardano il mondo Afam, alla presenza di docenti, politici, studenti.
Qui di seguito il […]
-
Candida Felici e Fabio De Sanctis De Benedictis ora sono amici 8 anni, 5 mesi fa
-
Candida Felici e Bianca Maria Antolini ora sono amici 8 anni, 5 mesi fa
-
Candida Felici ha scritto un nuovo articolo 8 anni, 6 mesi fa
Il ministro Giannini nella sua ultima audizione davanti alla settima commissione del senato ha ribadito la necessità di trasformare l’articolazione delle istituzioni Afam, e in particolare dei conservatori, ri […]
-
Manca nell’elenco dei conservatori ‘storici’ quello di Bari, che si aggiunge nel 1960.
-
Del resto anche il nuovo Presidente Anvur Andrea Graziosi (https://www.youtube.com/watch?v=00t06-dKwE4#action=share) aveva dichiarato lo scorso 16 marzo, nel corso del Forum per una nuova primavera dell’Università, presso il Mattino di Napoli, che «questo sistema [quello universitario] è andato alla deriva, a partire dagli anni ’70-’80, proprio perché non è stata governata la sua espansione […] Sono aumentate le università, sono decuplicati i docenti, ad un certo punto, grosso modo». Il tema del numero dei laureati (continui appelli a che aumentino, continui provvedimenti che sembrano invece volerne ridurre il numero) è uno dei casi più tipici in cui il dato è un feticcio (un po’ come il numero o la percentuale dei 100/100 agli esami di maturità). È evidente che tutto dovrebbe giocarsi attorno a un significato condiviso del termine «laurea»; quel numero, però, riesce comunque a apparire a un tempo «troppo basso» e «troppo alto», a seconda delle intenzioni.
-
Manca comunque qualcosa. Sono 11. Più Trieste 12, più Bari 13. Il 14 esimo?
-
Grazie ai colleghi Di Egidio e Cantalupi per le osservazioni, ora siamo a 14, e chiedo venia a studenti e docenti dei conservatori di Bari e Bolzano per averli tralasciati.
-
-
Candida Felici e Ugo Nastrucci ora sono amici 8 anni, 6 mesi fa
-
Il profilo di Candida Felici è stato aggiornato 8 anni, 6 mesi fa
-
Candida Felici e Leonella Grasso Caprioli ora sono amici 8 anni, 6 mesi fa
-
Candida Felici e Bruno Dal Bon ora sono amici 8 anni, 6 mesi fa
-
Candida Felici e Mariateresa Storino ora sono amici 8 anni, 6 mesi fa
-
Candida Felici e renato principe ora sono amici 8 anni, 6 mesi fa
-
Candida Felici e maria grazia sità ora sono amici 8 anni, 6 mesi fa
-
Candida Felici e Luca Bruno ora sono amici 8 anni, 6 mesi fa
-
Candida Felici e Francesca Menchelli-Buttini ora sono amici 8 anni, 6 mesi fa
-
Candida Felici e Gioia Filocamo ora sono amici 8 anni, 6 mesi fa
-
Candida Felici ha pubblicato un aggiornamento nel gruppo Musicologia 8 anni, 6 mesi fa
Cari colleghi, vi invito a compilare il sondaggio sulla riforma del sistema Afam proposta dal ministro. È importante far conoscere al ministro l’orientamento dei docenti sulle varie tematiche: sistema alla francese, direttori e presidenti, reclutamento.
Lo trovate nella sezione Partecipazione. -
Candida Felici e anna maria fornasier ora sono amici 8 anni, 6 mesi fa
- Carica di più
Il sonno degli studenti (stavo per scrivere “delle Conferenze AFAM”, ma alcune sono ormai “organiche” alla politica ed ai sindacati…) genera mostri.
Non so in quali e quanti altri metodi dovremo ricevere delle offese alla dignità del nostro comune lavoro nel campo della Musica, del Design e delle Arti visive… quello che non fecero i barbari e le Gelmini ci sta arrivando addosso con questa sciagurata XVII legislatura: quando e in quanti risolleveremo la testa?