Giovedì 28 aprile ha avuto inizio la VII Rassegna di musica contemporanea “Suoni Inauditi”, dell’ISSM “P. Mascagni” di Livorno, con la presentazione del libro “Dalle onde ai byte” di Francesco Maria Paradiso, ed. Rugginenti.
Da qui è possibile scaricare il programma completo. Come consuetudine anche quest’anno si avranno numerose prime esecuzioni assolute ed europee.

Il giorno 4 maggio alle ore 18.00, nell’Auditorium dell’Istituto, la prima assoluta di Enim adscititios accidentalesque a Stellis fulgores adimit (versione 2016) del compositore Javier Torres Maldonado, brano elettroacustico ad otto canali. Nello stesso concerto la prima assoluta europea di Rituel Vert di Jorge Antunes, per flauto ed elettronica.

Il giorno 6 maggio, sempre alle ore 18.00, un concerto interamente dedicato alla musica elettroacustica spagnola, con prime assolute e italiane di opere di Carretero, Gómez, Campaña, Faraco, Flores, Godoy, Montes, Cañizares, Aguilera, Muñoz, spazializzazione a cura di Alberto Carretero. In concomitanza la Masterclass del M° Carretero del Conservatorio Superiore di Siviglia: MUSICA EX MACHINA: Incontro con Alberto Carretero sull’estetica, le tecniche compositive e l’analisi dei suoi lavori. Qui il link al programma completo e al calendario. Ingresso libero.

Tra le altre esecuzioni di musica elettroacustica i compositori selezionati per il Cambini Remix, un bando di richiesta di composizioni per l’impianto di diffusione multicanale stabilmente installato nel nostro Auditorium, con brani di Davide Wang, Alejandro Casales Navarrete, Alexander Martinz, anche questi in prima esecuzione assoluta.

Non solo musica elettroacustica, naturalmente, ma anche composizioni per strumenti, di nuovo con alcune prime assolute, con opere di Jolivet, Ligeti, Stockhausen, Maderna, Debussy, Bartalucci, Petrassi, Castelnuovo Tedesco, Arnold, Carter, Bartok, Berio, Saariaho, Piazzolla, Bombardelli, Company, Festa, Deraco, Aperghis, Reich, Sciarrino, Boulez, Ustwolskaja.

Un panorama quantomai variegato e di qualità, che vede l’Istituto, anche in tempi di pesanti difficoltà per quella che è in generale la situazione italiana, aperto ed attento al repertorio contemporaneo, e alla ricerca e produzione in questo settore. Cosa resa possibile dalla collaborazione di tutte le componenti, dai docenti agli studenti, dal personale amministrativo a quello tecnico, che qui intendiamo ringraziare.

In previsione la pubblicazione del secondo volume de L’Auditorium che canta, che raccoglierà saggi dei compositori elettroacustici coinvolti in questa e nelle rassegne passate, con scritti relativi alla composizione delle loro opere. Il primo volume è liberamente scaricabile da qui.

 

Fabio De Sanctis De Benedictis

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/04/immagine.pnghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/04/immagine-150x150.pngIstituto Superiore di Studi Musicali LivornoISSM di LIVORNOconcerti,ISSM "P. Mascagni" di Livorno,musica contemporanea,musica elettronica,produzioneGiovedì 28 aprile ha avuto inizio la VII Rassegna di musica contemporanea 'Suoni Inauditi', dell'ISSM 'P. Mascagni' di Livorno, con la presentazione del libro 'Dalle onde ai byte' di Francesco Maria Paradiso, ed. Rugginenti. Da qui è possibile scaricare il programma completo. Come consuetudine anche quest'anno si avranno numerose prime...