C.V.D.
Come tutti si aspettavano, appena dopo i Defunti è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.256 del 03-11-2018 dopo un’attesa di quasi sei mesi il D.M. 382 (Armonizzazione dei percorsi formativi della filiera artistico-musicale). Tirando le somme, dal Decreto originario (il D. Legisl. 60/2017) son passati 18 mesi, e per vederne gli effetti ne passeranno altri 12: totale 30 mesi. Quasi tre anni di fase propedeutica!
Il Decreto, lo ricordiamo, è stato comunque approvato e pubblicato in Gazzetta senza il previsto parere del CNAM.
Con l’espediente della “falsa data” il Decreto produrrà i suoi effetti più rilevanti dall’a.a. 2019/2020: in base infatti all’art. 15 del D. Legisl. 13.04.2017, n. 60, solo dal 2019/2020 scatta la possibilità non tanto di attivare corsi propedeutici, quanto di iscrivere studenti esclusivamente a corsi AFAM o propedeutici.
Rimarrà immutato nella sua sostanza e nei suoi dettagli (es.: i tre anni di propedeutici) o il Ministro e i suoi a noi ignoti consulenti vorranno invece modificarlo?
Tutto è perfettibile, ma il decreto chiarisce finalmente la formazione pre-accademica, da parte delle istituzioni di alta formazione, limitandola a 3 anni. Chi aveva remato contro, sostenendo corsi preaccademici di otto anni, potrà dissentire. Invece la norma afferma un’azione didattica nei vari segmenti dell’istruzione musicale, definendo licei musicali e Conservatori. Viene chiarito il compito dei propedeutici: “finalizzati alla preparazione delle prove per l’accesso
ai corsi di studio accademici di primo livello”. Fine dei giochi. I Conservatori devono adeguare i loro corsi, incentivare la ricerca e l’attività di produzione. Trovare le soluzioni che permettano una effettiva frequenza di studenti di alta formazioni delle varie scuole: non è possibile avere classi con soli studenti preaccademici.Ecc.
Per quanto riguarda le prove di ingresso stabilite dal decreto concordo che potevano essere omesse, lasciando autonomia alle istituzioni. Ma rimane un discorso marginale rispetto alla sostanza…