Professione: Esperto
Sono stati recentemente pubblicati sul sito ANVUR gli albi degli Esperti della valutazione iniziale e periodica dei corsi e delle istituzioni dell’Alta formazione Artistica, musicale e coreutica (AFAM), nei due profili di Esperto Disciplinare (106 Esperti) e Esperto di Sistema (91 Esperti).
Nei giorni 13, 16, 18, 19 aprile 2018 e 15 maggio 2018 si sono infatti svolte varie sessioni relative alla formazione per i profili Esperto di Sistema ed Esperto Disciplinare per la valutazione iniziale e periodica dei corsi e delle istituzioni AFAM, con la partecipazione dei seguenti relatori:
- Carci G., Valutare le istituzioni AFAM. Il lavoro fatto, il quadro dei problemi e delle prospettive
- Carci G., Le valutazioni di competenza dell’ANVUR nel settore AFAM: procedure e metodologie
- Bibbò C., Procedure operative di valutazione visita in loco
Ricordiamo che per partecipare alla procedura per Esperti di Sistema era richiesto almeno uno dei seguenti requisiti:
- Documentata attività di Direttore di istituzione del settore AFAM per almeno 2 mandati;
- Comprovata esperienza di attività di valutazione in ambito AFAM o di assicurazione della qualità istituzionale in ambito AFAM, per conto di agenzie europee riconosciutedall’ENQA, oppure presso l’ANVUR. L’esperienza deve comprendere almeno 6 visite istituzionali in loco o essere di durata almeno biennale.
Gli aspiranti Esperti Disciplinari dovevano invece possedere entrambi i seguenti requisiti:
- Essere professore di prima o di seconda fascia per almeno 10 anni nei settori artistico –disciplinari delle istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica (AFAM);
- Esperienza almeno triennale come rappresentante di un organo monocratico o membro di un organo collegiale di governo così come disciplinati dagli Statuti di autonomia del settore AFAM.
Albo-Esperti-Disciplinari-AFAM_2018
Albo-Esperti-di-Sistema-AFAM_2018
Resta tuttora da capire come si realizzerà e che cosa comporterà in concreto l’impegno a «ridisegnare il ruolo dell’ANVUR» contenuto nel contratto di governo di quattro mesi fa.