Ed ecco gli Stati Generali
Come annunciato lo scorso 29 novembre dal vice-ministro Fioramonti, si terranno i prossimi 8 e 9 febbraio gli Stati Generali AFAM.
L’incontro di venerdì 8 dalle 14.30 alle 18.30 presso l’Aula dei Gruppi della Camera consisterà in un primo tavolo tecnico cui prenderanno parte alcuni stakeholder istituzionali ed extra-istituzionali, e sarà dedicato all’approfondimento di alcuni temi individuati, da parte di chi organizza, come priorità per lo sviluppo del sistema Afam (Internazionalizzazione, Ricerca e Terza missione, Qualità e Valutazione, Placement, Programmazione dell’Offerta, Modelli di Reclutamento e Governance).
Nel corso del pomeriggio verranno presentati, tra l’altro, i risultati del sondaggio-questionario inviato dieci giorni fa ai Presidenti delle Conferenze dei Direttori, dei Presidenti e dei Presidenti delle Consulte degli Studenti: 36 domande sui temi dei finanziamenti al sistema, dei rapporti col MIBAC, della filiera, del placement, della ricerca, dell’internazionalizzazione, dei settori disciplinari, dei rapporti col territorio, della valutazione, dell’accreditamento periodico, del reclutamento e della Abilitazione Scientifico-Artistica Nazionale, del CNAM.
Introdurranno i lavori il vice-ministro Fioramonti e il sottosegretario Salvatore Giuliano.
La giornata di sabato 9 dalle ore 10.30 alle ore 13.30 al Teatro Argentina avrà invece carattere di restituzione e diffusione pubblica sia della sintesi dei lavori del tavolo tecnico, sia della programmazione delle ulteriori iniziative del Miur nel contesto degli Stati Generali dell’Afam 2019 dei prossimi mesi. In tal senso, gli Stati Generali, così il vice-ministro, «vanno intesi come un articolato processo, distribuito nel tempo, improntato ad un monitoraggio del sistema e ad un costante confronto tra addetti ai lavori e stakeholder».
https://www.docenticonservatorio.org/ed-ecco-gli-stati-generali/https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2019/02/Schermata-2019-02-03-alle-12.41.46.pnghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2019/02/Schermata-2019-02-03-alle-12.41.46-150x150.pngnotizieCome annunciato lo scorso 29 novembre dal vice-ministro Fioramonti, si terranno i prossimi 8 e 9 febbraio gli Stati Generali AFAM. L’incontro di venerdì 8 dalle 14.30 alle 18.30 presso l'Aula dei Gruppi della Camera consisterà in un primo tavolo tecnico cui prenderanno parte alcuni stakeholder istituzionali ed extra-istituzionali, e...RedazioneRedazione info@docenticonservatorio.orgAdministratorConferenza dei docenti dei Conservatori di musica italiani
l’entusiasmo che ancora suscitano queste inutili adunate ha qualcosa di stupefacente. Ma ancora non è chiaro che le partite vere si giocano in altri tavoli? licei musicali insegnano…..
Trovatevi un bello sponsor politico e tutto cambierà, altrimenti si tratta solo di scampagnate auto-referenziali, il cui spettacolo è veramente deprimente. Solo chiamarli “stati generali” dà la misura della poca concreta importanza che sarà attribuita alla festa paesana. Fu la Moratti a riesumare lo storico termine nel campo dell’istruzione, e faceva già ridere allora, ora….fa cadere le braccia.