La voce del Ministro (1)
Pubblichiamo una prima serie di estratti audio dell’intervento del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Stefania Giannini, sulla situazione dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) e sulle misure a favore della ricerca, tenutosi presso la VII Commissione del Senato lo scorso 30 marzo.
- Modello francese e parificazione pareggiati: Conservatori municipali (reclutamento docenti: concorsi ed esami di sede – studenti: senza esami di ammissione) – regionali – superiori (con concorso di ammissione a numero chiuso)
(Audio – durata 03:20) - Scorporo dei livelli: preaccademico – accademico
(Audio – durata 2:05) - I vantaggi dello scorporo: il ruolo dell’Italia nella «diacronia», «analfabetismo musicale» e «flauto dolce».
(Audio – durata 2:35) - Schema regionale
(Audio – durata 1:30) - Formazione superiore: bienni e dottorati di ricerca
(Audio – durata 0:45) - Utilizzo delle “deleghe” prevista dalla Legge 107 /2015 per la parte preaccademica
(Audio – durata 1:00)
https://www.docenticonservatorio.org/la-vose-del-ministro/https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/04/france.pnghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/04/france-150x150.pngnotiziePubblichiamo una prima serie di estratti audio dell'intervento del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Stefania Giannini, sulla situazione dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) e sulle misure a favore della ricerca, tenutosi presso la VII Commissione del Senato lo scorso 30 marzo. Modello francese e parificazione pareggiati: Conservatori...RedazioneRedazione info@docenticonservatorio.orgAdministratorConferenza dei docenti dei Conservatori di musica italiani
La prima impressione, non rassicurante, è che la Signora Ministro non sappia proprio bene bene di cosa stia parlando. Ma è probabile che io mi sbagli.
La seconda, che invece mi apre al sorriso e alla speranza (in fondo non costa nulla) è che prima ancora di essere applicata del tutto la 508 sia destinata a morire: è una impressione mia, o il progetto-Giannini presuppone che già gli articoli 1 e 2 della legge 508/99 siano abrogati? Non che mi dispiaccia, la mia avversione alla 508 è sempre stata radicale: ma sono consapevole che in Italia dalla padella si può finire solo nella brace, mai in un un bagnetto rinfrescante e tonificante
@francescoiuliano credo che purtroppo tu abbia ragione. La Signora Ministro non ha le idee molto chiare e dove forse potrebbe chiarire, resta volutamente nel vago. Oggi pubblicheremo anche altri estratti audio dove, ahinoi, interviene sulla “governance” in maniera altrettanto confusa.